RINNOVATA LA GOVERNANCE
DELL'ENTE BILATERALE DI SIRACUSA
Teresa Pintacorona nuovo presidente per il prossimo quadriennio
7 dicembre 2023
Giunta a compimento la durata delle cariche di governo dell'Ente Bilaterale di Siracusa, sono stati rinnovati fino al 2027 gli incarichi dell'organismo paritetico a tutela delle aziende e dei lavoratori del terziario del nostro territorio: Teresa Pintacorona, segretario Fisascat, assume la presidenza affiancata nel lavoro dal vice presidente Maurizio Prestifilippo, Sub Commissario di Confcommercio Siracusa a rappresentare la parte datoriale.
Nella composizione del Consiglio Direttivo permangono in rappresentanza dei sindacati Alessandro Vasquez, vicepresidente uscente e segretario Filcams, e Anna Floridia, segretario Uiltucs. Subentrano infine come componenti per Confcommercio Siracusa il dott. Giovanni Mallìa e la dott.ssa Virginia Zaccaria, direttore ff dell'Associazione.
“I risultati raggiunti dall'Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa – afferma la neo presidente Piantacorona – ci ripagano per il lavoro profuso negli anni scorsi, sviluppato in maniera sinergica con grande partecipazione affiché anche il nostro territorio avesse una concreta assistenza per imprese e lavoratori”. Nonostante la crisi pandemica ed economica vissuta, l'Ente è sempre stato in grado di rispondere con azioni concrete a supporto dei datori di lavoro e dei dipendenti.
“Gli sportelli di informazione che abbiamo avviato presso la sede provinciale di Confcommercio e presso le singole sedi delle sigle sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs – continua Teresa Pintacorona - ci consentirà di continuare a promuovere l'importanza della completa e corretta applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro a fronte dei vantaggi di tutela, assistenza e rappresentanza” Il lavoro realizzato e Alfieri e Vasquez hanno subito esposto un corposo programma di attività da sviluppare nel corso del quadriennio di gestione, a cominciare dalla promozione dell'Ente attraverso una campagna di comunicazione sia sui canali social sia su quelli tradizionali, volta a mettere in evidenza le opportunità offerte alle aziende e ai lavoratori che contribuiscono all'Ente. In previsione anche la realizzazione di un Convegno provinciale per presentare le specifiche del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro approfondendo le tematiche della bilateralità e della rappresentanza.